Checklist
Avete pensato a tutto?
Collocate i contenitori per la raccolta differenziata sempre accanto a un contenitore di raccolta dei rifiuti. In questo modo si evita che le lattine per bevande in alluminio o le bottiglie per bevande in PET finiscano nei rifiuti e viceversa.
Utilizzate, ad esempio, un cartello informativo per indicare il punto di raccolta in modo che sia possibile trovare il contenitore più vicino anche in caso di grande folla. In luoghi molto affollati, specialmente presso stand gastronomici, allestite isole di raccolta dei rifiuti ben visibili.
Durante l’evento, l’organizzatore deve accertarsi che la situazione riferita ai rifiuti sia costantemente controllata. In ciò rientrano lo svuotamento dei contenitori dei rifiuti e dei contenitori per la raccolta differenziata nonché controlli in riferimento a littering e pulizia. I sacchi pieni per la raccolta di alluminio e PET vanno man mano sostituiti con sacchi vuoti. I sacchi pieni vanno stoccati in un luogo facilmente accessibile.
Per la consegna e il ritiro dei contenitori per la raccolta differenziata è necessaria la presenza di una persona responsabile sul posto, raggiungibile durante l’evento tramite cellulare. Il nome di questa persona va comunicato in anticipo al partner addetto al trasporto.
Le autorità comunali sono i primi referenti per quanto riguarda lo smaltimento. Molte puntualizzano con chiarezza come debba essere affrontata la questione in specifiche occasioni. Gli organizzatori sono coadiuvati dalla cooperativa IGORA per quanto riguarda la raccolta delle lattine per bevande in alluminio e dall’associazione PET-Recycling Schweiz per quanto concerne la raccolta delle bottiglie per bevande in PET.
I rifiuti occupano tanto spazio. Pertanto è necessario chiarire preventivamente dove possano essere stoccati i rifiuti e i materiali riciclabili durante l’evento. Tale luogo deve essere facilmente accessibile ai mezzi di ritiro e trasporto ma, per quanto possibile, nascosto al pubblico. Per quanto riguarda la raccolta dell’alluminio e del PET, il termine per il ritiro dei sacchi pieni va stabilito in precedenza. Al momento del ritiro è inoltre necessario restituire al partner addetto al trasporto i sacchi vuoti non utilizzati.
Prima del ritiro dei sacchi e dei contenitori per la raccolta dell’alluminio e del PET è necessario controllarli. Il partner addetto al trasporto controlla e annota eventuali contenitori difettosi, smarriti o danneggiati che saranno fatturati all’organizzatore dell’evento dalla Cooperativa IGORA e/o da PET-Recycling Schweiz. I sacchi contenenti molti materiali non compatibili non possono essere accettati e saranno lasciati sul posto.
Raccomandazioni
Il contenitore per la raccolta delle lattine per bevande in alluminio deve essere posizionato in modo che sia visibile e accessibile a tutti. Vicino a tutti i bidoni della spazzatura raccomandiamo di posizionare anche un contenitore per la raccolta differenziata delle lattine per bevande in alluminio.
Se possibile, i contenitori vanno collocati vicino agli stand di vendita, in modo che non vengano utilizzati in modo improprio come bidoni della spazzatura (sorveglianza passiva).
I punti vendita devono essere coinvolti: chi vende lattine per bevande in alluminio prende in consegna le lattine vuote e mantiene pulito il proprio contenitore di raccolta.
Bisogna controllare regolarmente i contenitori e sostituire tempestivamente i sacchi pieni in modo che le visitatrici e i visitatori non debbano abbandonare le lattine per bevande in alluminio vicino ai contenitori generando inutile lavoro supplementare per gli organizzatori.
Nel volantino dell’evento o tramite altoparlanti bisogna informare le visitatrici e i visitatori sulla raccolta delle lattine per bevande in alluminio e sulla presenza dei punti di raccolta disponibili.